Ristorante Self Service Bar Tabacchi
Accurato servizio Catering per mense comunità asili, scuole, uffici
Menu Sito
clicca per menu
menu sito
Vai ai contenuti

HACCP

La legislazione


La produzione e la somministrazione delle sostanze alimentari, sono regolamentate da severe norme igenico sanitarie che disciplinano tutte le fasi del processo produttivo a partire dalla realizzazione dei locali destinati alla produzione fino alla somministrazione dei prodotti alimentari.
La legge più famosa e importante del settore alimentare, è sicuramente il D. L. 155 del 26-05-97 che recepisce le direttive 03/43/CEE e la 96/3CEE più nota tra gli addetti del settore come HACCP. L' HACCP, è una metodologia riconosciuta in molti paesi del mondo e obbligatoria in Europa e Stati Uniti d' America.
L' HACCP nacque negli anni sessanta quando alla NASA si giunse alla decisione di assicurare agli astronauti degli alimenti salubri che non mettessero in alcun modo a rischio le costosissime missioni spaziali.
HACCP, acronimo di (Hazard Analysis Critical Control Point), tradotto letteralmente significa Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici, ogni operatore deve provvedere ad analizzare i rischi connessi alle varie fasi della propria attività produttiva, individuarne i punti critici ed attuare le misure preventive necessarie per evitare rischi che possano minare la sicurezza degli alimenti;
si tratta quindi d' istituire controlli preventivi mirati sulle singole fasi sia produttive che non,  a differenza di quanto avveniva in precedenza quando i controlli si concentravano solo sul prodotto finito.
Questa metodologia sviluppata da Codex Alimentarius Commission, (commissione composta da FAO ed OMS ), è stata introdotta in Italia nel 1997 e riuarda tutti gli operatori del settore alimentare a qualsiasi livello della catena produttiva, nel 2006, la legge 155, è stata sostituita dal regolamento 853/2004 e sempre nello stesso anno è divenuta obbligatoria anche per le aziende che operano nel settore dei mangimi destinati ad animali allevati per produzione di alimenti.
La MASC ha provveduto alla stesura di un manuale di autocontrollo a disposizione delle autorità competenti  presso la propria  sede per la realizzazione del quale si è avvalsa della consulenza di uno studio specializzato in igiene alimentare; ALITEC, che tuttora con noi collabora.
La validità delle metodologie da noi applicate è verificata attraverso analisi microbiologiche  periodicamente effettuate ad opera del laboratorio NEOLAC, riconoscito dal Ministero della Sanità ed accreditato Sinal, che riguardano sia la validità dei piani di sanificazione che la salubrità dei cibi pronti per la somministrazione.


MASC sas Strada Paiola n° 13 27010 Cura Carpignano (PV) Tel. 0382 483040, P.Iva 01708480189 email:info@masc-ristorazione.it
Torna ai contenuti